Arredare a partire dalle misure | Arte Arredi
Show Room Newsletter Bonus Mobili

EventiArredare a partire dalle misure

6 marzo 2018

Prima o poi nella vita arriva per tutti il momento di arredare. Che sia un monolocale, una villa in campagna o un appartamento in città, il piacere di progettare gli arredamenti, scegliere colori, finiture, materiali, stile e dimensioni è davvero un momento importante ed appagante.

E’ creatività pura con uno sguardo attento alle esigenze, ai bisogni, alle funzioni ed al budget. E’ anche un momento in cui ognuno può esprimere la propria personalità, il proprio modo di essere, attraverso le decisioni e le scelte legate all’arredare.

Ancor prima di tutto questo però, bisogna dedicare attenzione alle dimensioni, alle configurazioni degli ambienti da arredare. Serve, insomma, un rilievo misure da cui capire di che spazi si dispone, dei rapporti tra loro, di come si può rispondere alle numerose funzioni e compiti a cui dovranno rispondere: cucinare, dormire, contenere, rilassarsi, etc..

Prendere le misure è semplice: basta avere un metro, una matita ed un block notes. Conviene concentrarsi su di un ambiente per volta; si inizia con il disegnare una pianta schematica di quell’ambiente per poi riportare le aperture – porte, finestre, balconi con il loro verso di apertura e l’eventuale ingombro nella stanza – i termosifoni, gli elementi architettonici – come pilastri, travi, velette, incavi e sporgenze; nel caso siano presenti porte scorrevoli, vanno segnalate insieme a climatizzatori, cassonetti degli avvolgibili. Un discorso a parte riguarda la cucina per la presenza degli impianti: scarico e carico acqua – fredda e calda – rubinetti e prese gas, prese elettriche, etc.

Vista la numerosità delle informazioni da riportare è molto utile utilizzare anche dei prospetti delle pareti, almeno di quelle che presentano elementi significativi. Poi, da ultimo, torna utile anche fare qualche foto dell’ambiente. Chissà mai che non vengano dubbi o incertezze!

Non serve una precisione massima anche perchè Arte Arredi offre in modo gratuito il sopralluogo ed il rilievo misure. Personale qualificato si preoccuperà di verificare la fattibilità delle scelte progettuali per garantirne anche la produzione, il montaggio e l’utilizzo da parte del cliente.